Lo studio odontoiatrico del Dr. Ardizzone Roberto, a Brescia, offre servizi medico dentistici di elevata professionalità.
L'esperienza e la grande competenza dello staff dell'ambulatorio garantiscono l'affidabilità di tutti i trattamenti che vengono effettuati.
ISCRITTO ALL’ALBO DELL’ORDINE DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI- SOCIO ANDI (ASSOCIAZIONE NAZIONALE DENTISTI ITALIANI).
NUMERO DI ISCRIZIONE ALL'ALBO 5734I
Il Dottor Roberto Ardizzone opera con l'ausilio delle tecniche più innovative e dell'attrezzatura più all'avanguardia nel settore per offrire alla propria clientela un servizio di elevata qualità.
I trattamenti dentali per i bambini prevedono metodiche di approccio in grado di eliminare definitivamente nei piccoli pazienti il timore del dentista.
II Dottor Ardizzone si occupa personalmente delle prestazioni di odontoiatria generale, seguendo da vicino ogni paziente dalla prevenzione, alla diagnosi, alla terapia
Nel nostro studio, l'ortodonzia viene affidata all'esperienza e alla professionalità del Dott. Carro, specialista anche in ortodonzia invisibile, come ”Invisalign Provider”
L'ortodonzia infantile è molto importante per la diagnosi ed il trattamento di malattie ed affezioni che possono interessare interessano il sistema anatomico dentale nell'età dello sviluppo
Lo studio odontoiatrico del Dottore Roberto Ardizzone offre da sempre soluzioni innovative per i suoi pazienti, dai trattamenti per lo sbiancamento con laser dei denti all’uso di videocamera e monitor per permettere ai pazienti di vedere in tempo reale la condizione del proprio cavo orale, come le carie, i problemi gengivali, le otturazioni danneggiate e tutto ciò che non è possibile vedere a occhio nudo di fronte ad uno specchio.
Finalmente il paziente può vedere in tempo reale i problemi che gli vengono segnalati dall’igienista o dal medico: come le carie, i problemi gengivali, le otturazioni danneggiate, i denti del giudizio che stanno erompendo e tutto ciò che non è possibile vedere a occhio nudo di fronte ad uno specchio.
La visione a schermo con ingrandimento 100x semplifica la comunicazione con le mamme nel far comprendere la necessità di trattamenti di prevenzione, come le sigillature, sui primi molari permanenti dei bambini. La videocamera risulta essere particolarmente coinvolgente con i bambini stessi che imparano ad esplorarsi da soli il cavo orale e a vedere la placca e le carie occlusali che la videocamera è in grado di evidenziare, oppure permettere a noi di elogiarli se l’igiene è buona.
Per pulire rapidamente e perfettamente i denti da macchie da fumo, caffè, liquerizia, collutori si utilizza un polisher ad aria e polvere che in pochi istanti rimuove i pigmenti più tenaci dai denti, conferendo un aspetto più bianco, anche se non si tratta di uno sbiancamento.
Le polveri utilizzate sono i carbonati, la glicina e l’eritritolo.
L'air polishing consente anche di detossificare le tasche parodontali.
La Dott.ssa Viviana Cortesi, Igienista Dentale e Docente Universitario, opinion leader a livello nazionale, autrice di pubblicazioni in merito, si occupa con provata esperienza di cosmesi dentale e precisamente di sbiancamento dei denti vitali, sia domiciliari ( da effettuare a casa) che professionali (da effettuare in studio con prodotti auto attivanti o attivati mediante lampada ) a seconda delle esigenze del paziente, della sua età,delle caratteristiche del suo smalto e dell’idoneità del suo cavo orale che viene valutata dall’odontoiatra.
Tutto ciò che viene fatto “dietro le quinte” per tutelare la sicurezza del paziente e degli operatori stessi è importante quanto ciò che viene fatto alla poltrona odontoiatrica..
Il personale qualificato dello studio effettua periodicamente i dovuti controlli igienico-sanitari che garantiscono la sanificazione degli ambienti e l'efficienza delle moderne attrezzature impiegate dall'ambulatorio per gli interventi odontoiatrici ed ortodontici.
Le figure professionali che operano presso l'ambulatorio dentistico del Dottor Ardizzone sono dotate di una lunga esperienza nel settore dell'odontoiatria e di competenze complementari. Lo staff è specializzato nel rispetto del controllo della contaminazione crociata, per la salute dei pazienti che frequentano lo studio e degli operatori stessi.
La responsabile del servizio di Decontaminazione e Sterilizzazione è l’ASO, Fernanda Bergamini, che è costantemente aggiornata sulle normative che regolano i protocolli di sterilizzazione.
L’Igienista Dentale, Dott.ssa Viviana Cortesi, è anche docente in tema di Sterilizzazione, ed ha scritto 2 volumi per assistenti (ultima edizione 2019) e igienisti ( nuova edizione del 2013 in fase di aggiornamento)che includono lo specifico capitolo riservato alla Decontaminazione e Sterilizzazione.
Gli strumenti odontoiatrici che si utilizzano seguono, nel rispetto della normativa (D.L. 81-08) e dell’etica professionale, un preciso percorso di:
1. Raccolta
2. Decontaminazione
3. Lavaggio
4. Risciacquo
5. Asciugatura
6. Confezionamento in buste
7. Sterilizzazione.
Gli strumenti dopo il loro utilizzo, vengono subito immersi in un liquido decontaminante, poi lavati, asciugati e confezionati. Le buste vengono termosaldate prima di essere sottoposte a ciclo di sterilizzazione a 134° in autoclave. Queste procedure garantiscono la salute del paziente dal rischio biologico di contagio.
Da sempre proteggiamo i pazienti e gli stessi operatori dal rischio di contaminazione da patologie contagiose(HBV-HC-HIV-TBC,et al.) , con cui si corre il rischio di entrare in contatto ogni giorno e con ogni paziente
.
Ora con il virus COV2-19 abbiamo un nemico i più, che non ci fa paura perché applichiamo rigidamente i protocolli indicati dal Ministero della Salute. Dall’inizio della pandemia proteggiamo i pazienti facendo indossare camici monouso, calzari, cuffie. E lo stesso dicasi per noi.
L’unità operativa (la poltrona odontoiatrica) viene accuratamente decontaminata tra un paziente e l’altro dall’assistente e dall’igienista, con disinfettanti certificati, rapidamente attivi su batteri, virus, miceti, per la tutela e la sicurezza della salute del paziente
Questa operazione richiede prodotti efficaci ma innocui per l’operatore e per il paziente ed attivi rapidamente in pochi minuti tra un paziente e l'altro.
Diffida sempre se ti fanno accomodare subito dopo il paziente precedente.
Per la tua salute, attendi con pazienza e fiducia i tempi tecnici della disinfezione.
Bastano pochi ma preziosi minuti.